"Chissà se i pesci piangono ancora"

Francesco Paolo Pinello

"Chissà se i pesci piangono ancora"

Questioni di leadership, di spiritualità e di comunicazione

Il saggio approfondisce la valenza, per le scienze sociali, dei concetti di leadership, di spiritualità e di comunicazione in un contesto, come quello attuale, in cui ogni piano della comunicazione viene rivisitato per coglierne le più significative continuità e discontinuità rispetto al passato: dall’analisi del discorso ai metodi quanti-qualitativi, dagli effetti della globalizzazione all’apprendimento organizzativo, dalle competenze programmatorie alle identità delle appartenenze, dalla conoscenza dei new media alla partecipazione sociopolitica.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 232

ISBN: 9788835147695

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1049.35

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788835155478

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1049.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si ispira a vari intellettuali che, in un modo o in un altro, si sono interessati al tema del potere, della spiritualità e della comunicazione (Santo Cigno, ovvero padre Dionigi da Gangi, Danilo Dolci, Peter Longerich, Mario Caligiuri, Gianluca Magi). Il titolo del volume, che riprende il titolo di un'opera di Danilo Dolci, rimanda a un problema universale: educazione e formazione (Bildung), comunicazione e transizione fra leadership e spiritualità. Il trittico leadership, spiritualità e comunicazione, con solide basi di riferimento, costituisce il filo conduttore della lettura suggerita dall'autore, il quale fa rientrare nel perimetro della sua ricerca le biografie personali, le strutture e la storia, al fine di destrutturare i miti e gli idealtipi avalutativi, riferiti alla morale, al diritto e alla scienza nel loro farsi, prendendo in considerazione il pensiero lento, ma soprattutto il pensiero veloce ('Sistema 1' e 'Sistema 2' di Kahneman). Ancora più a monte vengono palesate le basilari condizioni del sopravvivere e dell'esistere: nutrirsi, avere rapporti sessuali, riprodursi, difendersi, aggredire, e le tre principali dimensioni del potere, il suo esercitarsi: rimpiazzamento, ibridazione, antagonismo sociale e relative connessioni.
Il saggio, che offre stimolanti piste di lettura, nella prospettiva dell'immaginazione sociologica, approfondisce la valenza, per le scienze sociali, dei concetti di leadership, di spiritualità e di comunicazione in un contesto, come quello attuale, in cui ogni piano della comunicazione viene rivisitato per coglierne le più significative continuità e discontinuità rispetto al passato: dall'analisi del discorso ai metodi quanti-qualitativi, dagli effetti della globalizzazione all'apprendimento organizzativo, dalle competenze programmatorie alle identità delle appartenenze, dalla conoscenza dei new media alla partecipazione sociopolitica.

Francesco Paolo Pinello, cultore di Sociologia generale e di Sociologia del diritto e della devianza, collabora didatticamente a vario titolo nel Corso di laurea in Servizio sociale e scienze criminologiche dell'Università degli studi di Enna "Kore". Ha al suo attivo diversi lavori di studio e di ricerca pubblicati negli ultimi anni, tra i quali si segnalano: Sociologia della massoneria. Lavoro massonico, solidarietà e progettualità sociale, 2017; "Uniformità e universali bio-storico-socio-culturali: l'antagonismo e gli ordini sociali, con alcuni riferimenti all'educazione alla legalità", in Severino S., Malizia N., Pinello F.P., Educazione alla legalità: dalla conformità alla devianza, 2020; L'essere umano. La donna-l'uomo e i profili sociali della spiritualità umana (Interrogativi sulle scienze sociali), 2021; Come si studia la massoneria. Una nota metodologica. Con un saggio di Salvatore Tolone Azzariti, 2023.

Roberto Cipriani, Presentazione
Premessa
(Dalla leadership alla comunicazione; I pesci piangono?; I principi tattici universali; La triade sociologica, a partire dalla leadership; La spiritualità come mediazione; La comunicazione come esito finale)
Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
L'azione rivoluzionaria nonviolenta di Danilo Dolci e il problema della pedagogia della comunicazione in Mario Caligiuri
(Introduzione; Danilo Dolci e l'azione rivoluzionaria nonviolenta: alcuni costrutti cognitivi socializzati; Danilo Dolci: trasmettere e comunicare. La "pedagogia della comunicazione maieutica"; Punti di forza e di debolezza dei costrutti cognitivi della "pedagogia della comunicazione maieutica"; La pedagogia della comunicazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
La demitizzazione di Joseph Goebbels e gli 11 Principi tattici universali di Gianluca Magi
(Il carisma, l'organizzazione burocratica, l'azione rivoluzionaria e la pedagogia della comunicazione. Gli 11 Principi tattici della scienza magiana; La "comunicazione di popolo della comunità popolare", l'"educazione popolare e la propaganda"; Bias; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Il primo manuale di leadership del mondo religioso cattolico: i requisiti e i principi per la formazione dei decisori superiori formulati da fra Dionigi da Gangi Introduzione)
(La questione dell'"arte di governo" e della "superiorità del decisore superiore esperto" in un ordine religioso, nell'immediato secondo dopoguerra; I requisiti e i principi per la formazione dei decisori superiori; Il decisore superiore esperto all'opera: la comunità e le informazioni; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Roberto Cipriani

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche